Martedì 21 febbraio , guidati alla Dirigente Colombai ed accompagnati dalle insegnanti Moriani Patrizia, Sani Susi e Biondi Chiara, ci siamo recati in visita al Consiglio Regionale della Toscana dove siamo stati ricevuti dai Consiglieri Ferrucci Ivan e Fuscagni Stefania con i quali abbiamo parlato delle funzioni  e dell’organizzazione del Consiglio e soprattutto del ruolo della maggioranza e dell’opposizione nella formulazione ed approvazione delle leggi. La Consigliera Fuscagni, inoltre, aveva in precedenza comunicato con noi postando un suo commento sul nostro blog nel quale ci ha fatto  i suoi complimenti ad sostenendo come “i principi di libertà e di responsabilità individuati dai ragazzi come fondamento della loro Carta siano centrali e rappresentino l'elemento cardine di un ragionamento pieno sulla Costituzione e sulla Cittadinanza dei doveri e delle regole condivise nel solco di valori comuni”.  Dopo l’incontro con i Consiglieri, abbiamo partecipato alla seduta del Consiglio Regionale assistendo alle discussioni ed alle votazioni e ricevendo il saluto di tutta l’aula tramite il vicepresidente Benedetti.  Prima della visita in Regione siamo stati al Museo Archeologico nella Sezione Etruschi e al Duomo di Firenze. E' stata una bella giornata!!!


 


Maestra Patrzia
02/25/2012 12:41

A me è piaciuto molto quando è iniziato il Consiglio con l'Inno d'Italia e il momento in cui siamo entrati nell'aula, abbiamo sentito il saluto del Vicepresidente ed assistito ad una votazione. Cose da grandi davvero!!! Che ne dite?

Reply
vittorio
02/25/2012 23:13

Questa gita e' stata molto bella e divertente, parlare con quei due consiglieri mi ha emozionato molto.



Reply
Angela
02/26/2012 05:37

Per me la maggiore emozione è stata, quando siamo entrati nell'aula durante la votazioni.

Reply
Beatrice
02/26/2012 11:21

Sono molto contenta di essere andata al Consiglio Regionale, ma soprattutto di essere assistita alla seduta dal vivo.
La cosa migliore è stata di assistere alla votazione.
WOW!
E' stata un' esperienza da ricordare.

Reply
ALESSIA
02/27/2012 08:25

Di questa gita, la cosa che mi è piaciuta di più,è stata quando abbiamo
incontrato i due consiglieri e.
La cosa migliore è stata di essere presente alle votazioni dal vivo.

Reply
Leandro
02/27/2012 11:07

A me è piaciuta molto la gita, ma la cosa che mi è rimasta in presso è la seduta dal vero.
Ma mi è piaciuto anche andare al museo archeologico a vedere i reperti lasciati dagli Etruschi.
Ciao

Reply
Simone Vassallo
02/27/2012 11:56

La gita è stata molto bella , ma la cosa che mi è piaciuta di più è stato il consiglio regionale specialmente la seduta . Tanti saluti da Simone!!!!!!!!

Reply



Leave a Reply.